¡¡Atrapados en el pasado!! Articolo di Silvio Mora da El19Digital

12.10.2016 20:39

https://www.el19digital.com/articulos/ver/titulo:46890-atrapados-en-el-pasado

in foto : Ileana Ros-Lehtinen
 
PRIGIONIERI DEL PASSATO
Silvio Mora

 

   Leggendo i reportege della stampa statunitense  riappare  nuovamente "La Lupa Feroce" del Congresso di Washington chiedendo la testa del comandante Daniel Ortega, presidente del Nicaragua ... aaahh, la lupa feroce é la Maccartista cubana Ileana Ros-Lehtinen, la stessa che fa parte del club criminale del criminale-terrorista Luis Posada Carriles, che fece esplodere un aereo con 70 atleti cubani.

Che pena, che tristezza ! Che la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti dia credito a un progetto di legge di Ros-Lehtinen teso a punire il governo del Nicaragua spingendo le istituzioni finanziarie a bloccare i prestiti fino a quando non ci saranno elezioni  "libere, giuste e trasparenti" ...  Domandiamoci quanti osservatori essi invitano alle loro elezioni? Non ci vengano a dire che fu un gran esempio di trasparenza il conteggio che ha dato la vittoria a George Bush, in Florida, dove suo fratello era governatore ... Domandatelo un po’ al signor Al Gore !!

   Il Nicaragua non permetterà che degli osservatori internazionali vengano a monitorare le elezioni presidenziali del 6 novembre. Non si tratta di essere presuntuosi o arroganti, si tratta che  i sandinisti non permetteranno l’ingerenza nordamericana negli affari interni e sovrani.    L'Unione Interparlamentare (UIP) nella sua relazione "Donne in Politica 2015" mette al primo posto il Nicaragua, con un 57,1%, di donne che hanno cariche nello Stato, e niente meno che l’11° posto a livello mondiale... non siamo né dinastia né dittatura !

   La prestigiosa pubblicazione "Financial Times" colloca il Nicaragua al terzo posto tra i 10 paesi con la migliore strategia in quanto a investimenti futuri in tutta l’America Latina. L'aeroporto internazionale “Augusto Cesar Sandino” è uno dei più sicuri in America Latina ed il quarto in tutto il mondo, afferma l’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale (OACI). La rivista statunitense "International Living" indica il Nicaragua come il miglior paese al mondo dove poter  vivere, sia per il suo livello di sicurezza che per il basso costo della vita.    L’Organizzazione delle Nozioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) si é congratulata con il nostro paese per aver raggiunto, con due anni di anticipo, gli obiettivi del progetto "Sfida Fame Zero ".

   Inoltre, il Fondo Monetario Internazionale (FMI) valuta che gli indici della macroeconomia di Managua sono solidi e conferma che l'impegno del governo di Daniel Ortega nel mantenere una buona marcia macroeconomica è un esempio per tutta la regione. L'Istituto per l'Economia e la Pace, colloca il Nicaragua al settimo posto dei paesi latinoamericani meno violenti ... non abbiamo neanche  una banda organizzata! La Banca Interamericana allo Sviluppo (BID) nel suo "Rapporto Climatescope", afferma che il Nicaragua è il terzo paese dell'America Latina dove si puó investire bene nelle energie rinnovabili. La Rivista Finanziaria MONDO seleziona il Nicaragua come  migliore meta del turismo d'avventura.

   "Il Foro Economico Mondiale" nella sua relazione sulla Competitività Globale, colloca il Nicaragua al 68° posto, tra i 138 paesi del mondo intero. Secondo la relazione del "Latinobarometro " il Nicaragua è il paese latinoamericano con la migliore percezione di sicurezza pubblica ( 64%) e il paese con il corpo di polizia con più credibilità (78%). L’UNESCO ci qualifica come un paese senza analfabetismo. Abbiamo dato all’intero paese terre, case, salute, occupazione, sicurezza pubblica, beh ...  signori membri del Congresso degli Stati Uniti perché non cercate la pace in questo mondo tempestoso? Non state attraversando il miglior momento, né siete flagellati da persone morse dall’odio.

   Il governo del Comandante Daniel e i nicaraguensi sono molto grati all'Isola. Peccato che non abbiamo contato le vite salvate nei loro ospedali. L’UNESCO riferisce che in questo mondo un MILIARDO di persone sono analfabete, peró nessuna di loro vive a Cuba o in Nicaragua. La FAO dice che in tutto il mondo 900 milioni di persone non hanno assistenza sanitaria, e nessuno di loro risiede a Cuba o in Nicaragua. L’ UNICEF rivela che 300 milioni di bambini vagano per le strade dei paesi capitalisti, ma nessuno di loro vive a Cuba o in Nicaragua. L’ Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) riporta che ogni 1000 bambini nati in Cuba, 5.9 muoiono, e in Nicaragua ne muoiono 20, mentre che negli Stati Uniti ne muoiono 10 ... e il Congresso gringo che fa?Non fa niente !

 

   Credo che i democratici  e i repubblicani del Congresso nella loro agenda ordine devono mettere: pagare i 17 miliardi di dollari che gli Stati Uniti devono al Nicaragua per i danni della guerra di aggressione degli anni ’80, risarcimento decretato dalla Corte Internazionale di Giustizia (dell'Aia). Togliere il blocco economico a Cuba che, fino ad aprile del 2015, ammontava a millemiliardi 628 mila 500 milioni di dollari, secondo il rapporto ufficiale delle Nazioni Unite ... Che peccato che la signora Ileana Ros-Lehtinen, e la sua banda sono rimasti prigionieri del passato.