Il Nicaragua senza dubbio consoliderà la sua crescita economica durante il 2016
Il Nicaragua senza dubbio consoliderà la sua crescita economica durante il 2016
Giovedi 7 Gennaio, 2016 ' Carlos Espinoza Flores

Questo 2016 sarà un anno che vedrà il Nicaragua consolidare la sua crescita economica, visto che il modello di Governo e la buona gestione delle finanze pubbliche hanno fornito le linee guida necessarie per affrontare con successo qualsiasi minaccia economica a livello mondiale.
Secondo il criterio del deputato liberale Wilfredo Navarro, membro della Commissione Economica del Parlamento, nel 2016 questo paese dovrebbe continuare a svilupparsi ed a raggiungere un tasso di crescita tra il 4 e il 5 per cento.
Ha detto anche che, già da alcuni anni, il Governo è stato lungimirante e responsabile determinando e gestendo i parametri dello sviluppo "in conformità con la crescita economica del paese."
L' analisi del deputato Navarro prende in considerazione la avvenuta crescita degli investimenti nazionali e stranieri (2.500.000 dollari, cifra record di investimenti stranieri), la crescita delle rimesse (raddoppiate) e l'accordo tra datori di lavoro, Stato e lavoratori, accordo questo che permette delle dinamiche che non esistono in nessun altro paese.
Inoltre considera fondamentale la sicurezza pubblica come condizione e garanzia per gli investimenti.
"Il rispetto che si è guadagnato all'estero il Governo promuovendo gli investimenti e lo sviluppo, fa facilmente prevedere che il 2016 sarà un anno favorevole per lo sviluppo del paese" afferma.
A suo avviso, un altro aspetto positivo del Nicaragua è il calo dei prezzi internazionali del petrolio. "L'anno scorso abbiamo risparmiato quasi 500 milioni di dollari in quanto a spesa energetica, risparmio che ci consente di investire in progetti sociali per i più bisognosi", spiega.
Le tasse vengono spese a favore della gente
Egli considera che è molto importante la fiducia che viene dal popolo nel sapere che le loro tasse si investono nel paese. "Questa fiducia fa sì che ci sia un aumento delle entrate fiscali perché, generalmente, la gente è dell'avviso di non voler pagare le tasse visto che queste non vengono usate per finanziare progetti di carattere sociale. Nel caso del Nicaragua, a differenza di altri paesi dell'America Centrale, poter riscuotere più tasse ci permette di operare delle modifiche al bilancio, non certo per ridurlo ma per aumentarlo, e questo aumento di bilancio va direttamente ai settori sociali più vulnerabili ", dice.
Risultato di otto anni di buon governo
Il legislatore valuta che gli 8 anni di gestione sandinista hanno avuto un impatto positivo, cambiando radicalmente la realtà sociale, economica, politica e culturale del paese.
"Non possiamo dimenticare che prima di Daniel Ortega c'erano blackout persino di 8 ore; non possiamo dimenticare la crisi economica, i problemi finanziari, i problemi di corruzione che ci furono durante la gestione dei governi liberali. Anche durante il Governo di Violeta Chamorro ci sono stati casi scandalosi di corruzione ", dice con rammarico.
Il risultato di tutto ciò, afferma Navarro, è: l'ampio sostegno del popolo alla gestione del Presidente Daniel Ortega e della Coordinatrice della Commissione di Informazione Cittadina, Compagna Rosario Murillo.
"Questo governo fa sí che tutte le risorse che si possono ottenere vengano spese nel e per il paese, per la grande maggioranza della gente, ottenendo così la riduzione della povertà e un miglioramento della qualità della vita della popolazione con più abitazioni, strade, parchi, divertimenti, posti di lavoro, miglioramento dei salari e una serie di altri vantaggi in quanto a salute e cultura, disegnando un panorama positivo della gestione attuale del Governo ", dice.
La fiducia è fondamentale
Altrettanto incoraggianti sono le parole di altri noti analisti politici come il politico liberale, Humberto Castilla ed il vice procuratore dei Diritti Umani, Adolfo Jarquín Ortel. Entrambi credono che anche quest'anno il Nicaragua continuerà a progredire sul piano economico e sociale.
Castilla spiega che l'elemento fondamentale è la fiducia che ha chi investe, e la gente in generale, nel Governo Sandinista.
"I passi che sono stati fatti in questo paese in termini di amministrazione onesta ha prodotto una fiducia totale", dice, sottolineando che la migliore prova di ciò sono le inchieste realizzate, nelle quali il popolo esprime apprezzamento per i risultati raggiunti.
Da parte sua, Jarquín Ortel ritiene che questo 2016 sarà un anno di consolidamento dopo anni di crescita economica sostenuta e di politiche finanziarie di successo del governo.
"C'è un governo forte, solido, con un partito forte e solido; inoltre c'è sicurezza giuridica e sicurezza pubblica. Ciò è una grande garanzia per chi investe i suoi soldi ", dice il funzionario.
Il Nicaragua è cresciuto negli ultimi anni ad un tasso medio del 5 per cento, e le istituzioni finanziarie internazionali e gli analisti nazionali sono d'accordo sul fatto che il paese continuerà lungo questa stessa strada
https://www.el19digital.com/articulos/ver/titulo:37520-nicaragua-indudablemente-consolidara-su-crecimiento-economico-en-este-2016